Eco Schools

L’Istituto Comprensivo Pescara 9, insieme agli altri Istituti Comprensivi presenti nella nostra città, ha accolto la proposta del Comune di Pescara di far parte della rete “Eco-Schools”, attraverso la quale avviare – mediante il Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (F.E.E. Italia) – un percorso virtuoso che culminerà con l’ottenimento della Bandiera Verde, un prestigioso vessillo che certifica le Scuole che si impegnano in attività di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità attraverso la gestione ecologica dell’Istituto.

Il percorso è costituito da 7 tappe: la costituzione di un Eco-Comitato, l’indagine ambientale, il piano d’azione, l’integrazione curricolare, la valutazione e monitoraggio, l’informazione e il coinvolgimento, l’Eco-Codice.

Il primo passo del programma Eco-Schools è stato quindi la creazione di un Eco-Comitato all’interno del nostro Istituto con lo scopo di dirigere e strutturare tutte le successive tappe del programma.

L’Eco-Comitato è stato costituito ad ottobre del corrente anno scolastico ed è composto da 12 studenti motivati e sensibili alle tematiche ambientali, selezionati tra le  classi quarte e quinte di scuola primaria e le  classi seconde della scuola secondaria di I grado; 10 docenti dei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria I grado; 5 genitori individuati dal Consiglio di Istituto; 2 membri del personale ATA; il Dirigente Scolastico; 1 rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Pescara e 1 rappresentante delle associazioni di volontariato di tipo ambientale.

Martedì 22 febbraio i componenti dell’Eco-Comitato dell’I.C. Pescara 9, coordinati dalla prof.ssa M.Cristina Rinaldi referente  del progetto, si sono incontrati per la prima riunione che ha dato avvio formale a questo importante organismo della nostra comunità scolastica, affrontando le prime finalità:

•  stabilire un calendario regolare di incontri con cadenza all’incirca bimestrale;
  • definire in linea di massima i compiti di ognuna delle figure sociali coinvolte nell’Eco-comitato;
  • avviare l’indagine ambientale con questionari ad hoc per gli alunni;
  • avviare le indagini ambientali sui rifiuti prodotti dalla scuola, sul consumo energetico e sul verde scolastico.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito all’Eco-Comitato, grazie ai quali l’intera comunità scolastica  verrà   orientata per migliorare il livello di sostenibilità ambientale e la gestione ecologica dell’istituto.

Nel mese di giugno 2022 viene assegnato al nostro Istituto il prestigioso riconoscimento: Bandiera VERDE e CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ECOSCHOOL , UNICA IN ABRUZZO!

L’attività progettuale proseguirà anche negli anni successivi , come richiesto dalla F.E.E. Foundation for Environmental Education .

Con il conseguimento della certificazione Internazionale l’Istituto Comprensivo Pescara 9 ha avviato la collaborazione internazionale, stipulata il 20 Settembre 2022 e di durata triennale, con la scuola St. Michael School di Malta nell’ambito del progetto internazionale Eco-School. Lingua di riferimento: inglese.

Tale collaborazione internazionale si esplicherà in attività mirate ai vari obiettivi della sostenibilità ambientale collegati all’Agenda 2030 ed in particolare al tema dei rifiuti marini e dell’inquinamento delle acque.

La suddetta collaborazione richiede la durata triennale ed è rinnovabile valutate l’importanza dei temi e la necessità di tempi lunghi, utili per ottenere esiti significativi.

Il programma si realizza in 7 passi:

1. Eco Comitato

2. Indagine Ambientale

3. Piano d’Azione

4. Integrazione curriculare

5. Valutazione e monitoraggio

6. Informazione e coinvolgimento

7. Eco-Codice

Il Programma si inserisce pienamente nell’ambito dell’Educazione Civica e ha come obiettivo finale quello di ottenere la Bandiera Verde ogni anno!

Per ulteriori dettagli sull’articolazione del progetto, visitare il sito: www.eco-schools.it

ECO SCHOOLS – Attività Svolte

Nell’ambito del programma di Eco Schools la nostra scuola ha messo in atto una serie di iniziative di sensibilizzazione visionabili al link in allegato.

Il link della pagina web è in continuo aggiornamento: https://express.adobe.com/page/LvUNQRrx8gov0/

A.S. 2022-2023

L’Istituto Comprensivo Pescara 9, oltre all’adesione al programma Eco Shools, partecipa anche a YRE.

La Scuola Secondaria di I grado YRE

Giornata Mondiale dell’acqua parla il Dottor Massimo Petrini – Versione Italiano

Gli alunni scoprono il Biotipo fluviale e lacustre di Montesilvano

es es

CONCORSO Dolphin as a friendrealizzato nell’ambito di “Life Delfi”, il progetto dedicato alla conservazione dei cetacei nel Mediterraneo.

La classe 1^E scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Pescara 9 è risultata tra le vincitrici della prima edizione del concorso. La giuria ha inoltre voluto assegnare una menzione speciale al disegno di Alessandro Mongelli, alunno della classe 1^D scuola secondaria di I grado.

es es es es es

PIANO D’AZIONE IC PESCARA 9 A.S. 2022/23

Piano d’azione – IC Pescara 9 a.s. 22 23

Il link della pagina web è in continuo aggiornamento: https://express.adobe.com/page/D7odRBw0uysGw/

ECO – CODICE 2022.2023

es es es

Anche per l'A.S. 2022/2023 il nostro istituto ha ottenuto la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde, simbolo internazionale che attesta l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile.

Certificazione Eco-Schools I.C. Pescara 9.pdf