LA STORIA

L’Istituto Comprensivo Pescara 9, istituito il 01/09/2012 nell’ambito del Piano nazionale di razionalizzazione della rete scolastica (L.111/2011, art. 19), è composto dalle scuole dell’infanzia e primarie di diversa provenienza, appartenenti ai Circoli Didattici IV e IX e dalla scuola secondaria di primo grado “Virgilio". L'incontro tra docenti provenienti da diverse realtà e con un proprio bagaglio culturale e professionale ha costituito un'opportunità di arricchimento della professionalità di ciascuno e ha consentito di realizzare un vero clima di collaborazione e un’inclusione culturale autentica. Gli alunni L'utenza che affluisce all'istituto Comprensivo Pescara 9 è eterogenea. Gli alunni provengono non solo dal contesto territoriale di riferimento, ma anche dai quartieri del centro cittadino e da zone limitrofe, aree extra-urbane generalmente di tipo residenziale. Negli ultimi anni, è andata aumentando la presenza di ragazzi stranieri, anche se il numero risulta ancora contenuto rispetto alla totalità degli alunni. Per essa la scuola si è organizzata con l’attuazione di percorsi di educazione interculturale che valorizzano l’identità e/o le differenze-risorse dei ragazzi, permettono agli alunni non italofoni di conoscere la lingua e la cultura italiana, necessarie per la loro completa realizzazione personale e costituiscono opportunità magnifiche di apprendimento e di socializzazione anche per gli allievi italiani.

La scuola si costituisce come fondamentale servizio per le famiglie, in particolare per quelle nelle quali i genitori sono entrambi occupati nel lavoro e che sono limitati nella loro presenza con i figli. Sono richiesti, pertanto e sempre più, il pre - scuola, l'allungamento dell’orario scolastico, la mensa e il doposcuola, ulteriori attività opzionali pomeridiane aggiuntive, sportive, musicali, espressive e linguistiche che consentano l'aggregazione dei bambini e dei ragazzi in spazi sicuri e noti, come quelli scolastici, in attesa dei genitori e/o in assenza di altre figure di riferimento di supporto in casa. Per rispondere a tali istanze, la scuola ha attivato numerosi servizi di pre, post e doposcuola, anche con l'ausilio di una cooperativa locale, il tempo scuola prolungato e pieno, lo studio assistito pomeridiano, l'ampliamento dell'offerta formativa con l'apertura della scuola fino a tarda serata.

I genitori sono consapevoli del ruolo che la scuola esercita, fin dalla prima infanzia, nel processo di crescita dei figli e manifestano nei confronti di essa forti aspettative, sono disponibili alla collaborazione fattiva con la scuola, partecipano numerosi in ogni attività, mostrando gradimento ed anche spirito di iniziativa.

L'Istituto Comprensivo Pescara 9 accoglie le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado:

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado VIRGILIO

Scuola Primaria BOSCO