L’ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 9 E IL TERRITORIO: IDENTITÀ INTEGRATE

L'Istituto Comprensivo Pescara 9 accoglie le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado:

• Scuole dell'infanzia COLLE INNAMORATI E SCORRANO ;
  • Scuole Primarie BOSCO e COLLI ;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado VIRGILIO.

Le scuole dell’istituto si trovano nella zona collinare a nord della città con alta densità abitativa. In generale l’utenza è molto eterogenea: gli alunni provengono da più scuole statali e paritarie della città e dei paesi vicini, sia per esigenze lavorative che per scelte educative dei genitori. Negli ultimi anni si registra una presenza significativa di alunni stranieri, che aumenta gradualmente ,con conseguente frequenza di minori di etnie, culture e religioni diverse, in età scolare. Si attuano, pertanto, percorsi di educazione interculturale che valorizzano l’identità e/o le differenze-risorse degli allievi e che permettono di imparare la lingua e la cultura italiana, necessarie per una loro completa realizzazione personale. Vi è una forte attenzione alla integrazione effettiva ed efficace. La maggior parte degli alunni dell’Istituto proviene da famiglie nelle quali entrambi i genitori lavorano, vi è perciò la necessità di affidare i figli ai nonni o ad altri adulti. Per rispondere a tale istanza, l’Istituto Comprensivo Pescara 9 scuola ha attivato nuove sezioni e classi con tempo scuola prolungato (scuola secondaria VIRGILIO) e con tempo pieno (Scuola primaria BOSCO), arricchendo, altresì, l'offerta formativa . La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è attiva e soddisfacente ; la loro presenza è numerosa ad ogni livello; le famiglie sono molto attente alla formazione culturale dei propri figli e disponibili ad una collaborazione fattiva con la scuola che, seguendo il dettato costituzionale del diritto allo studio, considera suo impegno primario mirare al successo formativo di tutti gli alunni , nel rispetto di bisogni e potenzialità di ciascuno.
L’Istituto Comprensivo Pescara 9, aperto al territorio, è fortemente integrato con esso, opera in collaborazione con gli enti, le associazioni, la Circoscrizione, le altre scuole e le agenzie locali, si attiva costantemente per fornire risposte adeguate alla domanda di istruzione, educazione e formazione degli studenti e ai bisogni emergenti dei contesti familiari e sociali, attraverso l’offerta di modalità ed interventi specifici e personalizzati, funzionali alle istanze.

FINALITA’
L’Istituto Comprensivo PESCARA 9 , sede privilegiata di crescita culturale e sociale, vuole:

• promuovere la formazione e l'istruzione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze al fine di renderli cittadini europei capaci di interagire positivamente con la comunità locale e globale;
  • rispondere al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino;
  • potenziare la capacità di partecipare ai valori della cultura della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo collocandosi con responsabilità nello scenario dei continui cambiamenti che sta vivendo la scuola italiana, nell’intento di garantire la qualità globale del processo didattico-educativo, con un’azione coerente, chiara e sostenibile.

La nostra scuola si pone come obiettivo centrale l’attenzione alla formazione integrale della PERSONA che si sviluppa ed impara a SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE attraverso un processo di apprendimento pensato ed agito su misura, in un ambiente sereno di incontro di diversità, nella promozione di una convivenza civile e democratica; persona che viene orientata a SAPER SCEGLIERE autonomamente, con senso di responsabilità e di consapevolezza delle proprie attitudini e capacità.

Contatti ed info:

Tel 085/413255