Regolamento per la gestione dei profili social dell'Istituto

Premessa

Il presente Regolamento disciplina la gestione ed il funzionamento della pagina istituzionale del social network “Facebook” e del profilo “Instagram” dell'Istituto Pescara 9 e ne definisce le modalità di pubblicazione e di accesso, nonché di ogni altra informazione in essa contenuto.

 

1.       Principi generali

L’Istituto comprensivo Pescara 9, ritenendo Internet ed i social network un valido mezzo di comunicazione, ed in particolare ritenendo Facebook e Instagram uno strumento flessibile e diretto, attraverso cui socializzare le iniziative della scuola, informare i genitori ed avvicinare gli utenti al sito della scuola, riconosce la pagina Facebook dell’Istituto quale profilo istituzionale.

La pagina istituzionale dell'Istituto su Facebook e “Instagram” è una risorsa utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Istituto ed è da intendersi, dunque, oltre al sito ufficiale, come fonte di informazione per la finalità di promozione dell’Istituto, documentazione ed informazione in generale.

Tale pagina è gestita in coerenza con il Regolamento UE 679/2016 sulla Privacy e con le funzioni e gli obiettivi della scuola, così come esplicitati nel PTOF.

Tale regolamentazione mira a garantire la libertà di espressione e di pensiero della collettività, tutelando e condannando, al contempo, eventuali abusi o attività illecite accertate.

È fatto divieto a chiunque di utilizzare la denominazione dell’Istituto comprensivo Pescara 9 qualunque altro riferimento all’Istituto per altri profili Facebook o social. In particolare, è fatto divieto al personale scolastico, e a quello docente in particolare, di utilizzare propri profili social per comunicazioni di livello istituzionale o attivare profili social ufficiosi dell’Istituto. Ogni abuso sarà perseguito disciplinarmente, civilmente e penalmente.

Allegati

Regolamento per la gestione dei profili social dell'Istituto.pdf