PROGETTI E-TWINNING
L’Istituto Comprensivo Pescara 9 ha ricevuto il titolo di SCUOLA E-TWINNING sin dall’a.s. 2020/2021. Le Scuole eTwinning sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per eTwinning e formano una rete di scuole leader per ispirare lo sviluppo dell’azione.
Hanno molta visibilità a livello europeo e possono esibire il loro Certificato di Scuola E-Twinning nei loro materiali promozionali e informativi.
Le Scuole E-Twinning riconoscono l’importanza e i valori di E-Twinning e li incorporano nelle loro politiche, nelle loro pratiche e nel loro sviluppo professionale con il supporto della dirigenza.
Con il Certificato di Scuola eTwinning, si riconosce e si loda la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli eTwinner, ma anche dell’intera scuola, in cui team di insegnanti lavorano di concerto con la dirigenza. Il concetto di ottenere lo status di Scuola eTwinning è quello di un percorso di sviluppo con componenti valutabili oggettivamente.
L’Istituto Comprensivo Pescara 9 si è infatti distinto nell’E-twinning nei seguenti ambiti:
• pratica digitale
• pratica di eSafety
• approcci innovativi e creativi alla pedagogia
• promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
• promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti
L’Istituto COMPRENSIVO PESCARA 9 ha ricevuto diversi riconoscimenti con numerosi Certificati di Qualità Nazionali (National Quality Label)e un Certificato di Qualità Europeo( European Quality Label).
https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/.
L’attività dell’Istituto si è avvalsa anche della collaborazione con Generazioni Connesse dotando la Scuola di una documento di ePolicy che la vede collocarsi come Scuola virtuosa rispetto alla pratica della eSafety -https://www.generazioniconnesse.it/site/it/epolicy-lista-pubblica/
A) Progetto E-Twinning- Scuola infanzia A.S. 2022-23
”Sustainable Developmentproject to sort,reduce, recycle and reuse Waste”
Lingue: Inglese, francese
Educazione ambientale
Competenze chiave: Cittadinanza
Età degli alunni: 5 – 10
Membri partner europei con patti di collaborazione stipulati :
Yolaine Zalewski (Fondatore) EEPU Lakana – Posizione: Francia – 31000 – Midi-Pirenei
(Cofondatore) Istituto Comprensivo 9 di Pescara – Posizione: Italia – Pescara (Pe) – Abruzzo
Marjeta Lavrinšek (Membro) Prva osnovna šola Slovenj Gradec – Posizione: Slovenia – Slovenj Gradec – Koroška
Sergi Pitarca (Membro) Escola Santa Marina – Posizione: Spagna – Pratdip – Catalogna
GEORGIA IOANNIDOU (Membro) 8o δημοτικό σχολείο Ρόδου – Posizione: Grecia – Ροδος – Νότιο Αιγαίο
B) Progetto E-twinning -scuola primaria –
“Bridge of tolerance” as 2022-23
Lingua: Inglese –
Competenze chiave: Cittadinanza – Età degli alunni: 6 – 11
Membri partner europei con patti di collaborazione stipulati :
24 o Demotico Scoleio Akarvov
LEPL Tbilisi N207 Public School
Istituto Comprensivo 9 di Pescara – Posizione: Italia – Pescara (Pe) – Abruzzo
Ted Kayseri Koleji Vakfi Ozel Ortaokulu
Szkola Podstawowa nr 1 w Przeciszowie
C) Progetto E-Twinning Scuola secondaria I grado_as 2022-23
”Exploring Our Caves -Our Landscapes” –
Lingua: Inglese -Competenze Storico- Geografiche -scientifiche —Età alunni 11-14
Membri partner europei con patti di collaborazione stipulati :
Istituto Comprensivo 9 di Pescara – Posizione: Italia – Pescara (Pe) – Abruzzo
“Wiedza Powszechna -Towarzystwo Edukacyjne” di Danzica (Poland)
LEPL Tbilisi N207 Public School .
D) Progetto E-twinning -scuola primaria –
“Me, my school and interests” a.s. 2023/24
Lingua: Inglese
Competenze chiave: Cittadinanza – Età degli alunni: 10 – 12
Membri partner europei con patti di collaborazione stipulati: Szkoła Podstawowa nr 2 im. Stefana Żeromskiego w Konstancinie-Jeziornie(Polonia), Ceip Maestra Dolores Escaméz di Lorquí (Spagna) e OS "Djura Jaksic” di Plažane (Serbia).