ERASMUS+

 

Il PROGETTO Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea, promuovendo opportunità per:

  • studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari.
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della  formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione

Il nostro Istituto partecipa al partenariato strategico per scambi tra scuole  , università europee , associazioni assistenza ai giovani.

PARTENARIATO DEL PROGETTO

Università di Siviglia, CAPOFILA (Siviglia, Spagna)

Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali (Chieti, Italia)

Università Aristotele di Salonicco (Salonicco, Grecia) Università di Stettino (Stettino, Polonia)

Associazione Culturale SmartLab Europe (Pescara, Italia) Associazione Benilde (Siviglia, Spagna)

Associazione Solution: Solidarité & Inclusion (Parigi, Francia) Biblioteca della Pomerania (Stettino, Polonia)

PARTNER ASSOCIATI -SCUOLE

SCUOLE -Partners Associati che collaborano con le Università straniere , con le Biblioteche citate e con le varie associazioni sopraindicate –
Istituto Scolastico CPIA Pescara-Chieti con sede a Pescara
Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Aterno Manthonè” di Pescara
Istituto Comprensivo Pescara 9 di Pescara
Istituto Comprensivo di Città Sant’Angelo
Istituto Educativo Convitto Nazionale “G.B.Vico” di Chieti
Istituto di Istruzione Superiore “U. Pomilio” di Chieti Istituto di Istruzione Superiore “L.Savoia” di Chieti
Istituto Comprensivo Statale “G.D’Annunzio” di San Vito Chieti

Il Progetto internazionale “EU-READING CIRCLES” ( 2020 – 2024) , in lingua, comprende i suddetti partners europei e i seguenti partners associati che collaborano con i vari partners europei e hanno sottoscritto un patto di collaborazione attraverso l’Associazione SmartLab Europe con i partners europei al fine di realizzare le attività di promozione della lettura in raccordo con le varie istituzioni europee citate
DURATA DELLA COLLABORAZIONE : BIENNALE ,SI DARÀ PROSECUZIONE AVENDO UN ACCREDITAMENTO PER PROGETTI ERASMUS FINO AL 2027.
In Europa circa 75 milioni di adulti non possiedono adeguate competenze di lettura. Nonostante la Strategia di Lisbona e l’intensificarsi delle misure di politiche educative per la promozione dell’innalzamento dei livelli di alfabetizzazione, le ricerche condotte dalla Commissione Europea rilevano scarsi miglioramenti nell’alfabetizzazione nei paesi partner del progetto che, muovendo da questo scenario, intende operare in contesti di povertà educativa e di esclusione sociale, con l’obiettivo di incrementare negli adulti le competenze di literacy e le abilità comunicative e sociali indispensabili per l’esercizio della cittadinanza attiva e l’integrazione, in coerenza con gli obiettivi ET2020.
IL PROGETTO PREVEDE LO SCAMBIO TRA EDUCATORI E RICERCATORI DEI PAESI PARTNERS di buone pratiche di promozione e motivazione alla lettura, accompagnato da momenti di approfondimento e formazione volti a sostenere gli operatori dei gruppi target perché possano farsi attivi sostenitori dei processi di literacy nelle comunità scolastiche e istituzionali di riferimento.

IL PROGETTO AVRÀ COME LINGUA DI RIFERIMENTO L’INGLESE e si rivolge a due tipologie di Gruppi target:

- Il Gruppo UNO, composto da ricercatori, insegnanti, operatori, educatori, rappresentanti delle varie organizzazioni e istituzioni scolastiche appartenenti ai paesi partner, che si incontreranno per confrontare, documentare, implementare buone pratiche di promozione della lettura e della literacy . I soggetti appartenenti a questo gruppo provengono dalle quattro associazioni e biblioteche che operano sul territorio , dalle quattro Università coinvolte (Università di Siviglia in Spagna, Università di Sczcin in Polonia, Università di Salonicco in Grecia e Università di Chieti-Pescara in Italia) , DALLE SCUOLE ASSOCIATE ,nelle quali esistono attualmente programmi di lettura rivolti ad adolescenti ed adulti attraverso le aule dell’ esperienza e anche delle ricerche teoriche sui modelli, tecniche e pratiche che riguardano la lettura.
– Il Gruppo DUE è composto da adulti, eterogenei per genere, estrazione sociale e culturale e appartenenti alle comunità di riferimento del partenariato, con scarse abitudini e motivazione alla lettura che saranno coinvolti in attività di rimotivazione/formazione/acquisizione di particolari skills atte a superare il gap iniziale relativo alla fragilità della literacy e delle competenze comunicative e a recuperare l’interesse alla lettura ed alla comprensione dei testi, quali abilità fondamentali per inserirsi consapevolmente ed efficacemente nel contesto sociale, superando l’esclusione sociale, la discriminazione razziale e le diseguaglianze di genere.

Obiettivi:
Il progetto intende incrementare negli adulti le competenze di literacy e le abilità comunicative e sociali indispensabili per l’esercizio della cittadinanza attiva e l’integrazione, in coerenza con gli obiettivi ET2020.
Il coinvolgimento attivo della comunità educante costituisce un elemento innovativo, in particolare rispetto al potenziamento delle competenze di literacy, specialmente in territori con le caratteristiche di povertà materiale, educativa e culturale.
La trasmissione intergenerazionale dello svantaggio e della vulnerabilità sociale affonda le proprie radici in alcuni specifici fattori di rischio sperimentati nell’infanzia: tra essi il basso livello d’istruzione dei genitori riveste un’importanza cruciale.
Il triplice obiettivo del nostro progetto è ridurre le diseguaglianze fra donne e uomini, favorire l’ inclusione sociale di persone a rischio e l’integrazione delle persone migranti attraverso la creazione e sviluppo di attività di ricerca e di formazione sulle metodologie di promozione della lettura, soprattutto nelle Università partner, e anche attraverso
l’ampliamento e la moltiplicazione di collaborazioni e reti a sostegno dello sviluppo della literacy nelle diverse associazioni e istituzioni scolastiche che fanno parte del progetto.
Implementazione
In linea con le indicazioni europee sulla promozione della literacy, il progetto intende promuovere un “ambiente letterato” che renda accessibili e visibili ad ogni cittadino i libri e le risorse digitali, coinvolga risorse umane del territorio, professionalità e contesti educativi integrati e differenziati rivolgendosi ad ogni fascia di età, con particolare riferimento all’età adulta, sollecitando l’intervento di tutti gli attori sociali che possano svolgere in corresponsabilità il ruolo di “facilitatori”, perché il diritto alla literacy di qualità sia garantito a tutti (EU High Level Group of Experts on Literacy, 2012). Le attività previste intendono rafforzare le competenze narrative ed espressive di adulti e famiglie di contesti a rischio, abilitandoli a “prendere parola” attraverso un ampio spettro di piattaforme e di strumenti, favorendo la costruzione di “una comunità di lettori”, capaci di acquisire competenze linguistiche e sociali da trasferire in molte altre tipologie di espressione culturale. Il progetto si rivolge prioritariamente a insegnanti, formatori, che ,attraverso attività di sensibilizzazione, formazione, sperimentazione didattica, promuovono l’obiettivo di costruzione della family literacy, elemento altamente predittivo delle competenze di lettura degli adolescenti (OECD, 2017; PISA 2012), soprattutto a partire da percorsi di sensibilizzazione alla visual literacy e alla media literacy. Le attività intendono offrire, attraverso l’utilizzo di una pluralità di codici e linguaggi (l’oralità, le illustrazioni, il teatro, il videogioco, la graphic novel), occasioni di socialità, di conoscenza reciproca tra generazioni e famiglie dei contesti a rischio, potenziando le capacità linguistiche, espressive, comunicative di tutti i destinatari del progetto.
ll partenariato svolgerà le seguenti attività: mappatura dei gruppi e luoghi di lettura già esistenti nei territori coinvolti (la finalità al termine del progetto è quella di incrementare i gruppi di lettura del 20% – 30% ); monitoraggio della costituzione di nuovi gruppi e delle attività previste dal progetto; stipula di nuovi accordi e rinnovo di convenzioni per il rafforzamento e l’ampliamento delle reti esistenti di collaborazione tra associazioni, enti pubblici, scuole, case editrici, librerie, per aumentare i luoghi e le occasioni diffuse di promozione alla lettura; progettazione di contesti facilitatori di modi e di spazi per leggere, facendo interagire varie figure adulte, come genitori, nonni, insegnanti, animatori, educatori, operatori culturali, bibliotecari, pediatri, autori di testi, con bambini, adolescenti e giovani; creazione e gestione di spazi per la lettura, attivazione del book-crossing in alcuni luoghi, riproduzione di alcune panchine letterarie, individuazione di alcuni Bar/Caffè disponibili ad ospitare gruppi di lettura, costituzione di piccole biblioteche di condominio e di mercati rionali, allestimento periodico di “alberi da leggere”, individuazione e gestione condivisa dai due gruppi target di spazi da vivere e da leggere con coinvolgimento diretto di altri cittadini; attività di promozione della lettura con l’ utilizzo dei diversi media per avvicinare i lettori con scarse abitudini e motivazione alla lettura: testi e brevi documenti informativi; film/ serie televisive tratti da libri; attività di promozione della letto-scrittura creativa con utilizzo del corpo, della voce e new media: la lettura ad alta voce/ maratone di lettura intergenerazionali; laboratori teatrali; creazione di una piattaforma comune tra i partner che preveda più spazi dedicati:
un’ area riservata per la formazione dei gruppo target n.1; uno spazio cooperativo per il gruppo target n. 2 ; un’area pubblica che propone scaffali di libri virtuali interattivi, recensioni, consigli di lettura; la mappa dei gruppi di lettura nei territori del partenariato (visual data) con relativi aggiornamenti.
Il Gruppo Target n.1 svolgerà: rilevazione e scambio di buone pratiche nei diversi territori del partenariato; ricognizione dei luoghi e dei gruppi di lettura; mappatura dei territori (visual data) e delle iniziative di promozione della lettura in contesti formali, non formali e informali, nelle aree urbane e periferiche; realizzazione di una mappatura dei bisogni formativi finalizzata a: lettura ed interpretazione dei bisogni formativi, definizione del piano di formazione, realizzazione di percorsi formativi a livello locale e transnazionale, individuazione di strumenti e metodologie comuni per la promozione della lettura nel gruppo “Target 2”, analisi del ruolo dei gruppi di lettura, delle tecniche e strategie di animazione.
Il Gruppo Target n.2 prenderà parte ai gruppi di lettura centrati su specifici obiettivi formativi legati alla comunità di appartenenza, a percorsi di lettura diversificati; a gruppi di lettura e comunità di pratica; alla condivisione con il Gruppo Target n1 di spazi sociali di lettura.

Risultati attesi
I risultati attesi riguardano la promozione della cooperazione tra reti e organizzazioni transnazionali coinvolte dai diversi partner che partecipano nel progetto, ognuno nel proprio ambito di specificità, per quanto riguarda i metodi, teorie e pratiche della lettura da parte dei docenti , dei ricercatori universitari e dei circoli di lettura di adulti nei diversi paesi coinvolti.
Al termine del progetto si prevede:
- L’incremento di almeno il 20 – 30% della presenza dei gruppi di lettura presenti nei territori coinvolti;
- Il coinvolgimento in ogni territorio del partenariato da 30 a 50 adulti con scarsa abitudine alla lettura;
- Il coinvolgimento di almeno UNA classe appartenente a scuole con cui le organizzazioni del partenariato stipuleranno accordi o convenzioni.
Rescissioni
Nel corso delle attività previste dal progetto , ciascun partner si impegna ad evitare di rescindere dal patto di collaborazione stipulato , è auspicabile , infatti, tener fede a quanto previsto nel suddetto per evitare di venire meno agli accordi stipulati con le università internazionali ,enti , associazioni e scuole partners .
Eventuali rescissioni possono avvenire solo in via del tutto eccezionale , dandone comunicazione scritta a tutte le altre parti.

INFO www.smartlabeurope.eu

Il Nostro progetto:

“I gruppi  di lettura  in   Europa”

condividere esperienze       

per l’inclusione e la partecipazione sociale

Progetto Erasmus+ KA 204 N. 2020-1-ES01-KA204-082621

-Progetto Erasmus + KA210-SCH-C1764F2D
“Ecology and recycling : Don’t refuse to reuse “
Partenariato europeo e patto di collaborazione(“Mandate”) tra :
00U Blaze Koneski -Skopje- (school – primary level )
IC Pescara 9 -Pescara
School-Asociaja Tavo Europa -Vilnius (Lituania)

-Progetto Erasmus + KA 120-SCH-BF6DE9FO
“Diving in the blue living in the green” per richiesta accreditamento fino al 2027 -IC Pescara 9